Nightlife

Mangiare

Attrazioni

Territorio

Prodotti tipici

Spiagge e lidi

Dormire

Altro

Località

Puglia et Mores è presente su Dove Viaggi

Richiesta Disponibilità Indietro Agriturismi » Masseria Battifarano  

Indirizzo: Contrada Cerrolongo, 1
Comune: Nova Siri (MT)
Sito Web: www.cerrolongo.it
Telefono: 0835 536174
Cellulare: 320 1710681

  Foto Gallery

• Periodo di apertura: Giugno - Settembre

• Servizi camere: Angolo cottura attrezzato - Aria climatizzata - Frigorifero  - Bagno

• Attività: Visita della cantina - Degustazione vini.

La storica proprietà denominata Masseria Battifarano è collocata sulla costa ionica della Basilicata, in una porzione d'Italia fin dall'antichità famosa per la fertilità del terreno. La Masseria appartiene da più di cinque secoli alla famiglia da cui prende il nome e conserva uno dei più importanti archivi rurali del territorio, riordinato e catalogato dalla Sovrintendenza ai beni archivistici della Basilicata, testimonianza dell’evoluzione agricola del territorio nonché della storia e degli scambi culturali svoltisi. L’azienda si sviluppa su una superficie agricola di 100 ettari circa e produce prevalentemente vite da vino, olive da olio, frutta e peperoni, avvalendosi delle tecniche agricole più moderne, sostenibili, integrate, conservative ed a basso impatto ambientale e trasforma, in filiera completa, le uve prodotte in pregiati vini a marchio Matera D.O.C. e Basilicata I.G.T.

Il complesso è dotato di agriturismo con possibilità di soggiornare in appartamenti autonomi.

È possibile visitare la Masseria e degustare i prodotti presso la sala degustazione per gruppi con prenotazione (dalle 17:00 alle 19:00).

Acquistare i nostri prodotti trasformati:

I vini Matera D.o.c.  quali il Primitivo Akratos (rosso e rosato), il Greco Le Paglie, il Moro Torre Bollita.

I vini Basilicata I.G.P quali Cerrolongo, Toccacielo, Toccaculo e Patrimonio.

Le grappe da uve Greco Lunaria e Lunaria Barricata.

I Peperoni dolci essiccati tradizionalmente al sole e fritti in olio d’oliva.

I vini possiedono tutte le tipiche caratteristiche organolettiche dei vini meridionali dal grande corpo, l’elevata gradazione alcolica e le spiccate note fruttate che li rendono ottimi compagni della gastronomia del territorio.

L’olio racconta con le sue note fruttate intense il caldo abbraccio del mar Jonio che mitiga ogni eccesso climatico creando un oasi climatica intensificato dallo schermo naturale che crea il massiccio del pollino che si erige alle nostre spalle.

I peperoni sono il frutto della sapiente selezione dell’uomo che ha saputo scegliere quell’ecotipo che si adatta meglio a questo clima mite ma con estati molto calde che ottimizzano l’essiccazione al sole per poi poterlo conservare e trasformare nei mesi invernali quale peperone Krusco (fritto in olio di oliva bollente) oppure in polvere o scaglie quale condimento di piatti o dei tipici salumi lucani.

Richiesta Disponibilità


Indietro